img L'abbazia di San Cipriano
img

San Cipriano era una importante abbazia un tempo sita nell'isola di Murano (Venezia), con monastero e seminario patriarcale la cui consacrazione risale all'anno 1108.
Come molte altre chiese e monasteri di Venezia (e quindi anche della piccola isola) la sorte dell'abbazia fu segnata dalla caduta della Serenissima ed il duplice passaggio all'impero napoleonico e quindi quello austriaco (1815). Gli ordini monastici sciolti, chiese e conventi spogliati e demoliti o adibiti ad altro uso (caserme, depositi militari ecc.)

Per intenderci le chiese - quasi sempre con annesso monastero - erano ben 18 nel 1600 nella sola Murano. Dell'abbazia non vi è più traccia ai giorni nostri, se non per i mosaici dell'abside che per pura casualità finirono in una chiesa protestante in Germania godendo tuttora di ottima salute.

Federico Guglielmo IV (Berlino, 15 ottobre 1795 – Potsdam, 2 gennaio 1861) - futuro Re di Prussia dal 1840 al 1861 - era ancora principe ereditario (1836 ~ 1838) quando ebbe a fare una offerta di 385 monete per acquisire e trasportare quei mosaici già condannati alla demolizione per utilizzarli nella erigenda Friedenskirche (Schlosspark Sanssouci, Potsdam).
Cultore del Romanticismo, la sua personalità artistica lo portava invece a interessarsi di architettura e giardinaggio paesaggistico, distinguendosi per essere divenuto patrono di molti artisti tedeschi del suo tempo, incluso l'architetto Karl Friedrich Schinkel.

La Friedenskirche (Chiesa della Pace) di Potsdam fu consacrata il 24 Settembre 1848.

Il mosaico mostra Cristo Pantocrator in trono al centro della scena con il libro della vita e la mano destra alzata in segno di benedizione. Alla sua destra Maria e Giovanni Battista, alla sua sinistra l'Apostolo Pietro e S.Cipriano martire (decapitato nell'anno 258) in abiti vescovili. Alle estremità gli arcangeli l'Arcangelo Raffaele e Michele, in alto l'Agnello e la colomba all'apice dell'emisfero quale simbolo dello Spirito Santo.

C'è da dire che fa una certa impressione vedere un mosaico bizantino con scritte in tedesco, ma è assai meglio che non vederlo affatto considerando la distruzione a cui era stato destinato.

Per ultimo una nota di colore: A San Cipriano tentò una carriera ecclesiastica (1741-1745) tale Giacomo Casanova, espulso però dal seminario per condotta indegna (ubriachezza e donne)...