img Mezzi pubblici

I mezzi pubblici sono i trasporti in assoluto più utilizzati dai veneziani, se si escludono le gambe... Sono piuttosto lenti per le abitudini di chi a Venezia non vive, ma piuttosto frequenti e sostanzialmente puntuali ed affidabili.
I problemi per il cittadino vengono nella stagione estiva, quando frotte di turisti (spesso pari al numero degli abitanti e più) li utilizzano per il loro legittimo svago.

Orari delle partenze

  • Gli orari sono esposti in tutti i pontili d'attracco, anche se limitatamente alle linee che a quella fermata fanno capo. informazioni sono anche disponibili in rete, all'indirizzo: http://www.actv.it o http://www.velaspa.com o ancora "Venezia Unica" all'indirizzo http://www.veneziaunica.it/
  • Vale la pena di ricordare che nei mezzi di navigazione vige il divieto di fumare.

Percorsi

  • A Venezia non esiste un lato destro o sinistro della carreggiata: talvolta dalla stessa fermata partono dei mezzi della stessa linea che però vanno in direzioni opposte. Fare attenzione al colore di fondo del cartello indicatore o accertarsi chiedendo che la direzione sia quella giusta per raggiungere la vostra destinazione.
  • Le linee a disposizione sono parecchie, e di queste alcune sono attive soltanto nella stagione estiva; le informazioni sono facili da ottenere presso le biglietterie.

Biglietti

  • I biglietti vanno acquistati ed obliterati prima di salire a bordo. Nel caso non vi sia un servizio di biglietteria a terra è possibile acquistarli a bordo, richiedendoli subito (all'atto dell'imbarco) e pagando un supplemento per l'esazione.  Sarà possibile preacquistarli anche presso molte tabaccherie, bar, edicole ecc.
  • La validità del biglietto è limitata ad "una corsa", per cui in certi casi sarà necessario acquistarne più d'uno. Per questo motivo raccomando caldamente l'acquisto di biglietti "a tempo" che consentono di viaggiare senza preoccupazioni su tutte le linee interne nonchè sugli autobus e risultano piu convenienti.
l' Azienda Consorzio Trasporti del Veneziano, concessionaria del servizio pubblico di trasporto.
Vela S.p.A. è la società per la  commercializzazione dei  servizi Actv e Call Center.
Alilaguna S.r.l. si occupa di trasporto pubblico di linea da/per l’Aeroporto Marco Polo di Tessera.